News e Curiosità dal mondo del web

WebMaster freelance

realizzazione siti web ed ecommerce

Devi realizzare un sito web, oppure devi migliorare il tuo vecchio sito web? Lavorare con un webmaster freelance potrebbe essere la soluzione migliore per abbattere i costi ed avere comunque un sito web professionale.

Questo servizio è dedicato a chi già possiede un sito web oppure è impegnato nella sua realizzazione. Avere la possibilità di lavorare con un webmaster esperto vi permette di risparmiare tempo e denaro, e di ottenere un risultato davvero professionale.
Spesso le persone cercano informazioni sul web su come realizzare un sito web, come ottimizzarlo, che tipo di hosting usare e via dicendo... Quello che non tutti sanno è che spesso queste informazioni non sempre sono "credibili", spesso nascondono pubblicità e vengono scritte al solo scopo di guadagnare con i link di affiliazione.
Un esempio su tutti il servizio hosting: in rete ci sono centinaia di articoli che osannano un famoso servizio hosting ( S.....D ) che ha costruito il suo successo proprio con generose commissioni pubblicitarie. Va detto che è un buon servizio ma a costi troppo alti! Si possono trovare servizi hosting migliori a quasi la metà del prezzo.


Cosa può fare un web master freelance?


Vediamo insieme cosa può fare per voi un freelance e come sfruttare pienamente questa soluzione. Per chi ha delle conoscenze base e magari in futuro vuole gestire e modificare il sito in completa autonomia lavorare con un webmaster può rivelarsi un'esperienza molto formativa, oltre ad avere un valido supporto per informazioni ed eventuali problematiche.
Partiamo dall'inizio...


Il servizio hosting


Il servizio hosting è fondamentale per realizzare un sito web di successo, rappresenta le fondamenta del nostro progetto. Purtroppo in Italia la media in termini di prestazioni è piuttosto bassa e i servizi sono basilari. Inoltre bisogna acquistare un sevizio tarato sulle nostre esigenze. Un semplice sito aziendale non avrà bisogno delle risorse necessarie ad esempio a Wordpress + Woocemmerce.
In questo caso un web master esperto può consigliarvi ( disinteressatamente! ) la soluzione migliore e, molto probabilmente, anche più economica; a fronte di prestazioni e sicurezza di alto livello. Una consulenza di questo tipo si ripaga pienamente e può essere considerato un ottimo investimento.


Realizzare il sito web


Probabilmente sei già orientato su Wordress, in rete si trovano centinaia di articoli che ne tessono le lodi, e probabilmente è anche una buona scelta ma attenzione! Se volgiamo utilizzare questo CMS bisogna valutare molto bene il page builder da utilizzare, il tema da acquistare ( alcuni sono molti belli ma tecnicamente "indecenti" ), i plugin da installare e le ottimizzazioni da implementare. Non commettete l'errore di acquistare un tema preconfezionato, vale solo quello che costa ( pochi dollari! ).
Quello che pochi sanno è che ci sono soluzioni alternative con framework che girano sul core CMS di Joomla che offrono alte prestazioni e una gestione molto più semplice e sicura di Wordpress. In ultima analisi si potrebbero anche valutare soluzioni closed source come Wix o Squarespece, anche se in questo caso occorre una attenta valutazione costi/benefici, in particolar modo dei costi "nascosti".
In questo caso un web master freelance può individuare la soluzione migliore per le vostre esigenze e poi, se richiesto, aiutarvi nella realizzazione : installazione CMS, grafica sito web, ottimizzazioni e sicurezza.
Non per ultimo un web master freelance può occuparsi della SEO On Page per i motori di ricerca, fondamentale per acquisire visite ed avere una buona reputazione.


Realizzare l'e-commerce


La realizzazione di un ecommerce non particolarmente complicato, tuttavia occorre sapere dove mettere le mani! Solitamente oggi si usa quasi sempre al soluzione Wordpress + Woocommerce anche se a mio avviso ci sono soluzioni che, in molti casi, potrebbero essere migliori. 
Shopify è sicuramente da considerare, ed anche in questo caso un'analisi dei costi/benefici è fondamentale. Un webmaster freelance può aiutarti a valutare la soluzione migliore e, se richiesto, a realizzare in parte o tutto l'e-commerce : installazione, grafica, configurazione pagamenti, configurazione articoli e categorie, ottimizzazioni SEO, ottimizzazioni prestazioni, sicurezza e backup.
Rivolgersi ad un freelance può sicuramente aiutarvi non solo nella realizzazione pratica ma anche nella valutazione del rischio.


Restyling sito web


A volte il sito web ha bisogno di un restyling grafico o di un adeguamento, come ad esempio il banner e la cookie policy, in tal caso un webmaster freelance è sicuramente di aiuto. Mantenere aggiornato ed attuale un sito web è molto importante, non solo per i motori di ricerca, ma anche per acquisire nuovi contatti o clienti. Il sito web è come la vetrina di un negozio, ogni tanto deve essere aggiornata!


Posizionamento motori di ricerca SEO


Se avete già un sito web e volete migliorare il posizionamento sui motori di ricerca la prima cosa da fare è migliorare la SEO On Page, ovvero la corretta configurazione ed ottimizzazione di tutti gli elementi presenti nelle pagine web del vostro sito : ottimizzazione URL, meta, titoli, densità delle parole chiave, prestazioni, ecc...
Solamente un webmaster esperto è in grado di fare "davvero" una buona SEO On Page e migliorare la reputazione ed il posizionamento del vostro sito web. Questo è forse uno dei migliori investimenti.


Ora che hai scoperto cosa può fare un web master freelance non esitare a contattarmi per avere maggiori informazioni oppure per ricevere una consulenza gratuita.

Ti occorre una consulenza gratuita o maggiori informazioni? Non esitare a contattarmi!

VALUTAZIONE 4.5 (2 Voti)

Ti occorre una consulenza gratuita o maggiori informazioni? Non esitare a contattarmi!