News e Curiosità dal mondo del web

Sito web emozionale

Come realizzare un sito web emozionale


Ultimamente si sente parlare di sito web emozionale oppure ad alto impatto visivo, ma cosa sono esattamente e quando il loro utilizzo consigliato? 
Un sito web emozionale è realizzato con una grande attenzione all'aspetto grafico e con l'utilizzo di tutte quelle tecniche che danno profondità ed azione alla grafica. Parliamo ad esempio di animazioni nello scorrimento della pagina ( Animation on Scroll ), titoli e scritte con gradiente di colore e via discorrendo... 
Vediamo insieme pro e contro e come si realizza un sito web emozionale ( Emotional Web Design ) a regola d'arte.


La Grafica


Premesso che la grafica è importante per qualsiasi tipologia di sito web nei siti web emozionali viene integrata con una particolare cura, colori e font sono attentamente selezionati per raggiungere lo scopo desiderato. Esiste a tal proposito una branca della psicologia dei colori largamente utilizzata nel neuromarketing ( parola inquietante a mio avviso ) ma che ci può aiutare nella determinazione della nostra palette di colori.
Nella stessa maniera anche le immagini devono rispettare caratteristiche particolari di coerenza ed adeguatezza e devono "fondersi" con la grafica e la struttura del sito web.
Spesso nei siti web emozionali si utilizzano anche slider con presentazioni animate a supporto della grafica e per le fotogallery.


Tono di voce


Se ti stai domandando cosa si intende per "tono di voce" è l'impostazione dei testi ( copywriting ) che si utilizza per comunicare il proprio messaggio e, più nello specifico, che si utilizza per indurre gli utenti a compiere una determinata azione.
La scrittura dei testi deve essere tarata in base al target del nostro potenziale pubblico : età, sesso, istruzione, nazionalità... Ogni fascia di popolazione ha il suo linguaggio e il suo schema di comunicazione.


Profondità e azione


Per dare profondità e movimento al nostro sito web è necessario implementare gli effetti Animation on Scroll, ovvero quelle animazioni che si attivano quando si scorre la pagina. Questi effetti possono essere di tipo verticale, orizzontale, trasparenza, dissolvenza, rotativi, ecc... Spesso vengono utilizzati in combinazione multipla per creare degli effetti davvero molto belli.
Inoltre si possono utilizzare delle animazioni Lottie e colorazioni a gradiente doppio per titoli, testi e pulsanti.


Quanto costa un sito web emozionale


Determinare il costo a priori non è facile, occorre conoscere tutti gli aspetti del progetto, sicuramente ci sono costi supplementari che possono maggiorare il costo anche del 50/100% rispetto un sito web "normale". Il tempo necessario allo sviluppo, l'acquisto di immagini professionali e/o la loro lavorazione, eventuali costi per grafica, eventuali costi per copywriting sono tutti fattori che incidono molto sul costo finale.
Per fare un esempio un sito web emozionale di 3/4 pagine può costare 1500/1800€ contro i 900€ di un sito web classico.


Perché realizzare un sito web emozionale


Sicuramente ad elettricisti ed idraulici investire denaro nella realizzazione di un sito web emozionale non ha molto senso, questo genere di sito web è adatto per settori particolari, come ad esempio : fotografi, artisti, artigiani, illustratori oppure landing page.
Pensare che un sito realizzato secondo i canoni del Emotional Web Design sia sempre meglio non è corretto, in alcuni settori può essere addirittura controproducente, per questo motivo è sempre bene lasciarsi consigliare da un professionista e valutare bene il proprio progetto.


Pro e Contro


Tra le caratteristiche vincenti di un sito web emozionale troviamo sicuramente la possibilità di suscitare emozioni e trasmettere il nostro messaggio con maggiore forza. La razionalità è spesso un "nemico" del marketing e poter parlare al lato emotivo delle persone è sicuramente un vantaggio.
Tra gli aspetti negativi troviamo il costo di realizzazione, i tempi di realizzazione ed a volte il problema del posizionamento sui motori di ricerca.
I grafici, così come gli esperti di marketing, sono spesso "ciechi" per quanto riguarda la SEO e le sue regole. In tanti anni di attività ho dovuto sostenere diverse discussioni in merito e per chi si occupa di SEO dover lavorare con un grafico è spesso un calvario... 
Per chi vuole realizzare quindi un sito web emozionale bisogna valutare bene l'aspetto del posizionamento sui motori di ricerca e, se è una parte importante del progetto, è probabile che si dovrà trovare il giusto equilibrio tra grafica, tono di voce e SEO onpage.


Se siete interessati alla realizzazione di un sito web emozionale, oppure di una landing page Emotional non esitare a contattarmi per ricevere una consulenza gratuita e/o un preventivo personalizzato.

Ti occorre una consulenza gratuita o maggiori informazioni? Non esitare a contattarmi!

VALUTAZIONE 4 (1 Voti)

Ti occorre una consulenza gratuita o maggiori informazioni? Non esitare a contattarmi!