Un sito web che funziona non è leggenda... ecco gli errori più comuni che portano un sito web ad essere inutile.
PRIMO : non tarate la grafica ed i contenuti sui vostri gusti personali! Questo è l'errore peggiore!
È ormai chiaro a tutti che un sito web se non genera un profitto, diretto o indiretto, non funziona. Il web è pieno di siti internet, anche molto belli, ma completamente inutili, che non generano nulla perchè privi di un buon posizionamento, della grafica corretta e di contenuti adeguati. Chi entra nel tuo sito web stà cercando qualcosa, lasciate perdere gli "effeti speciali" e grafiche inutilmente elaborate e concentratevi su come presentare la vostra offerta in maniera semplice e accattivante.
Ormai da alcuni anni moltissimi siti web sono realizzati utilizando piattaforme CMS, i vantaggi di queste piattaforme sono fuori discussione, sia per il cliente che può gestire il sito web in autonomia, che per il web master che può avvelersi di molti strumenti per la sua costruzione. Chi afferma il contrario o è un retrograda irrimediabilmente fermo nel passato o è in cattiva fede... Sfatiamo quindi, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che i CMS non possono avere un buon posizionamento. Questo sito è realizzato con un CMS ed ha un ottimo posizionamento a livello nazionale, così come molti siti web di miei clienti che sono sulle prime pagine di Google...
La straordinaria flessibilità e "potenza" delle piattaforme CMS come Joomla, Drupal ed in maniera minore Wordpress, fanno sì che con poche decine di euro si possa acquistare un templates preconfezionato e, con una conoscienza minima di informatica, sia possibile realizzare un sito web, anche nel giro di poche ore. Ed è proprio questo il maggior difetto di queste piattaforme! Un sito realizzato da un principiante, o smanettone che dir si voglia, potrà anche sembrare bello e ben fatto ma in realtà "non funzionerà". Un CMS è una base di costruzione perfetta, ma se non adeguatamente ottimizzato e configurato, molto difficilmente darà buoni frutti. Quando realizzo un sito web più della metà del tempo per la sua realizzazione è dedicata alla configurazione per renderlo competitivo. Con l'utilizzo degli strumenti che Google mette a disposizione degli sviluppatori vengono fatti una serie di test fino a raggiungere il risulato voluto, viene quindi testato :
Questi gli interventi principali, poi vengono eseguite altre configurazioni minori ma non meno importanti... Queste configurazioni, se ben fatte e/o fatte veramente, richiedono diverse ore di lavoro, per questo motivo il costo di un sito web ( fatto a regola d'arte ) non può costare solo 300 €.
Risparmiare "troppo" sul costo di realizzazione è un errore da evitare, sul web ci sono migliaia di siti che non ricevono nessuna visita perchè dispersi nelle ultime pagine dei motori di ricerca. La differenza tra un sito web inutile e sito web che funziona è la differenza tra una spesa ed un investimento !
My Web Agency blog & news, curiosità e scomode verità...
Opinioni personali, esperienze lavorative, punti di vista e news dal mondo della realizzazione dei siti web e della loro promozione.
Ultime dal Blog
Ecco cosa dicono i nostri clienti di noi...