Certificato SSL / HTTPS

certificato Let’s Encrypt gratuito

 

Da gennaio 2017 Google, dopo averlo chiesto per circa due anni, ha pubblicamente annunciato che tutti i siti web con certificato di sicurezza SSL avranno un miglior posizionamento sui motori di ricerca ( a parità di contenuti... ) perché considerati più sicuri.

Ufficialmente questa richiesta nasce dall'esigenza di rendere il web più sicuro, proteggendo per l'appunto i dati personali che normalmente vengono scritti nei form di contatto e per loggarsi nei siti web / e-commerce.

Il browser di casa Google ( Crome ) indicherà come non sicuri tutti i siti web privi di certificato SSL indicandolo nella barra delle URL, facile immaginare che nessuno voglia che il proprio sito web venga "marchiato" come pericoloso...

Possiamo quindi dedurre che prima o poi anche gli altri browser ( safari, firefox, Microsoft Edge... ) si adegueranno a questa politica. A questo aggiungiamo il fatto che Google a dichiarato che questo sarà anche considerato come fattore di posizionamento, ecco quindi perché è così importante adeguarsi.


I COSTI 


Se parliamo di certificati a pagamento si parte da un minimo di circa 90 euro annui, fino a cifre ben più importanti di circa 200/ 300 € annui per certificati più completi. Esiste però la possibilità di installare certificati SSL gratuiti messi a disposizione dai servizi hosting e/o da fondazioni come ad esempio Let's Encrypt di Linux Foundation.


I VANTAGGI


Il vantaggio principale, a mio modo di vedere, è quello di adeguarsi fin da subito a quello che probabilmente diventerà uno standard, sicuramente anche a livello di sicurezza ci sono dei piccoli vantaggi, così come a livello di posizionamento. Attenzione, il certificato non rende più sicuro il vostro sito web, ma solo la trasmissione dei dati!


QUINDI COSA FARE?


Se dovete realizzare un sito web "nuovo" o dovete rifarlo sicuramente il consiglio è di adottare senza indugi il protocollo di sicurezza SSL/HTTPS... Se avete già un sito web potete sicuramente temporeggiare e valutare più avanti di installare un certificato, i maggiori servizi hosting si stanno organizzando per dare hai propri clienti la possibilità di installare certificati di sicurezza gratuiti.

Se installate il certificato sul vostro sito web fate attenzione a rispettare le regole base per il posizionamento, impostando regole di redirect corrette ed aggiornando le vostre site map. Google considera HTTP e HTTPS due siti web distinti...


INSTALLAZIONE CORRETTA


Se tutto è andato a buon fine sulla barra delle URL apparirà il famoso lucchetto verde, attenzione però che sia verde e non giallo. Se vedete un avviso giallo allora vuol dire che probabilmente qualcosa non è stato fatto bene, potrebbe essere un collegamento ad una immagine, oppure un link interno/esterno...

Sito web che funziona
Previous

Sito web che funziona

Leave review
Un sito web che funziona non è leggenda... ecco gl...
Read More
Grafica sito web
Next

Grafica sito web

Leave review
Pochi dollari e potete acquistare una grafica stil...
Read More
Come realizzare un sito in Wordpress professionale. Trucchi e consigli

Wordpress

Leave review
Wordpress, il CMS più diffuso al mondo per realizzare siti web ed e-commerc...
Read More
Come realizzare un sito web che funziona e genera contatti

Sito web che funziona

Leave review
Un sito web che funziona non è leggenda... ecco gli errori più comuni che p...
Read More
0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Cancel