News e Curiosità dal mondo del web

Aumentare le visite al sito web

Aumentare le visite al sito web


Come posso aumentare le visite ed i contatti al mio sito web?

Questo dilemma tormenta molte persone ed anche molti professionisti del settore…

Iniziamo subito con l’affermare che non esistono trucchi, non esiste un modo facile per ottenere risultati e non è una questione di soldi ( o poco ci manca…. ).

Bene, ma allora come si può fare? Rispondere non è semplice e non è possibile farlo in poche righe, vediamo quindi insieme, nella maniera più semplice possibile, come poter migliorare il proprio sito web ed incrementare i contatti e le visite. Premetto che quanto di seguito non è la bibbia ed io non sono un profeta, tuttavia l’esperienza acquisita in tanti anni qualcosa mi ha insegnato e lo condivido con voi volentieri.


Hosting.
Un sito web lento è il peggiore degli inizi… Ho provato praticamente tutti i maggiori hosting italiani per Joomla e Wordpress e non mi faccio scrupolo a dire che sono mediocri, sia nelle prestazioni che nel supporto. Se poi il vostro sito è su un hosting che inizia e finisce con la A non siete messi bene. Non sono qui per fare pubblicità quindi non dirò quale hosting utilizzare ( ci sono già troppi che lo fanno… ) ma ribadisco che è fondamentale avere un buon servizio hosting.
Se volete farvi un’idea delle performance del vostro sito web potete fare una prova, andate a questo link e controllate che il risultato sia almeno superiore a 75.


Posizionamento
Come siete messi a SEO? Le vostre URL sono ottimizzate, i tag H1 e H2 sono corretti e i titoli delle pagine ottimizzati? Nel caso non lo fossero avete parecchio lavoro da fare, potete rivolgervi ad un professionista oppure, se potete impegnare un pò di ore nello studio, potete farlo da soli. Potete aiutarvi utilizzando questo tool gratuito. Inutile dire che un sito web che rispetta le regole del SEO è fondamentale.


Contenuti
I contenuti, devono essere di qualità e scritti seguendo alcune regole, nulla di impossibile ma occorre impegnare tempo e costanza nella loro costruzione. I testi devono essere “interessanti”, non troppo lunghi ma nemmeno troppo corti. Scrivete in maniera semplice, cercate di mettervi nei panni di chi legge e cercate di essere chiari. Non usate termini tecnici, non usate più parole di quelle necessarie, non copiate i testi! Ottimizzate le immagini del vostro sito web, non devono pensare più di 100, 150 KB, ed utilizzate un TAG ALT per ognuna. Aggiornate regolarmente i testi e magari implementate una sezione news o blog, se non avete nulla di interessante da scrivere lasciate perdere che è meglio…


Logica
Costruite il sito web con logica, le pagine devono avere un “senso” e seguire un flusso logico. Evidenziate i vantaggi, il form di contatto, utilizzate immagini di qualità e se ne avete mostrate le vostre recensioni.


Social
I social, fondamentali per alcuni ma non per tutti… Personalmente sono molto scettico e non ho mai visto grossi risultati arrivare da Facebook o Google Plus ( quando era ancora in vita ) per il mondo del business. Tuttavia nel dubbio, e visto che sono gratuiti, se avete tempo può essere utile per condividere pagine e post del vostro sito web.


Costi
I soldi… Non occorre spendere un capitale ma con risorse gratuite è impossibile avere dei buoni risultati, quindi spendete del denaro per un buon Hosting, per realizzare un sito web professionale e per mantenerlo aggiornato. Tanto per essere chiaro non è sufficiente comprare Avada e metterlo su un hosting da 30 € all’anno… 


Conclusione
Per aumentare le visite al vostro sito web occorre impegno, costanza e tanto lavoro… ma soprattutto occorre aver qualcosa di interessante da dire o da proporre!

Ti occorre una consulenza gratuita o maggiori informazioni? Non esitare a contattarmi!

------------------

tasso zero

Oggi puoi pagare con la nostra formula ZERO : tasso zero e burocrazia zero! Nessuna finanziaria.

VALUTAZIONE 4 (243 Voti)

Ti occorre una consulenza gratuita o maggiori informazioni? Non esitare a contattarmi!

-----------------------

tasso zero

Oggi puoi pagare con la nostra formula ZERO : tasso zero e burocrazia zero! Nessuna finanziaria.