News e Curiosità dal mondo del web

Prenotazioni online B&B

Hotel e B&B, come ricevere prenotazioni online


Spesso mi chiedono come poter inserire sul sito web di un B&B o un albergo un sistema per riceve prenotazioni per pernottamenti e gestire i pagamenti con carta di credito.
Esistono diverse soluzioni ed appartengono a due categorie : i sistemi forniti da software gestionale esterno ed i sistemi gestiti con plugin interni a sito web. Ogni soluzione presenta degli aspetti positivi ed aspetti negativi, vedremo di seguito una veloce presentazione e valuteremo insieme quale scegliere e perché.
Entrambe le soluzioni sono perfettamente integrate nel sito web e consentono di ricevere pagamenti online e di confermare immediatamente la prenotazione, inoltre possono dialogare con i canali OTA come Booking e Airbnb ( Channel Manager ).


NON HAI TEMPO DI LEGGERE, ECCO IL RIASSUNTO


Se hai un B&B o un appartamento vacanze puoi optare per un plugin, costa poco ed offre un buon servizio : prenotazioni, pagamenti, gestione disponibilità e sincronizzazione con le OTA ( Booking, Airbnb, ecc... ). Se hai un albergo o un hotel è preferibile un gestionale esterno.
Se hai bisogno del servizio di installazione e configurazione contattami!


SOFTWARE GESTIONALE ESTERNO


Utilizzare un gestionale esterno fornito da una software house è la soluzione più professionale ma anche la più costosa. Sul web è possibile trovare diverse soluzioni, personalmente consiglio di utilizzare un prodotto realizzato da un'azienda italiana chiamata Wubook, l'ho utilizzata per alcuni clienti e devo dire che è un ottimo prodotto. Sul web si possono comunque trovare molte altre soluzioni.
Utilizzare um gestionale esterno offre alcuni vantaggi, vediamo quali sono :


I VANTAGGI 

  • Sicurezza delle transazioni
  • Assistenza dedicata
  • Completamente indipendente dal sito web
  • Possibilità di implementare molte più funzioni ( RateChecker, Metasearch, Gestionale alberghiero, integrazione con PMS, ecc... ).
  • Gestione prenotazioni tramite APP


GLI SVANTAGGI

  • Il costo è a canone annuale, generalmente di parte da non meno di 300€
  • L'integrazione con il sito web è limitata
  • Per prenotare si deve "abbandonare" il sito web


PLUGIN PRENOTAZIONE


Per accettare prenotazioni e pagamenti online per il vostro B&B oppure il vostro albergo è possibile utilizzare anche dei plugin da installare sul nostro sito web, a seconda del CMS utilizzato ( WordPress, Joomla, Drupal... ) ci sono diverse soluzioni. Questi plugin offrono un alto livello di integrazione e costi più contenuti, tuttavia ci sono anche alcuni aspetti negativi.


I VANTAGGI

  • Il costo si aggira intorno ai 70/100€ una tantum. Non canone annuale
  • Elevata integrazione nel sito web
  • Channel Manager integrato per sincronizzare le prenotazioni


GLI SVANTAGGI

  • Non hanno il livello di sicurezza di un gestionale esterno
  • In caso di problemi al sito web anche il gestionale non è raggiungibile
  • Assistenza limitata


QUALE SOLUZIONI SCEGLIERE


Se avete un B&B oppure un appartamento vacanze è da valutare la soluzione con plugin, a fronte di un costo decisamente minore è possibile avere un prodotto che svolge bene la sua funzione : prenotazioni, pagamenti, gestione disponibilità e sincronizzazione con le OTA ( Booking, Airbnb, ecc... ).
Se, al contrario, avete un hotel, un albergo oppure dovete gestire più appartamenti / camere la soluzione del gestionale esterno è sicuramente migliore. Il costo è superiore ma offre una soluzione più professionale e "robusta".
I costi riportati sono al netto di un eventuale intervento di installazione e configurazione, per qualsiasi esigenza e/o per ricevere una consulenza gratuita non esitare a contattarmi.

Ti occorre una consulenza gratuita o maggiori informazioni? Non esitare a contattarmi!

VALUTAZIONE 4.5 (2 Voti)

Ti occorre una consulenza gratuita o maggiori informazioni? Non esitare a contattarmi!