Sito web che funziona

sito web che funziona, leggenda o realtà? 


Un sito web che funziona non è leggenda... ecco gli errori più comuni che portano un sito web ad essere inutile.

PRIMO : non scegliete la grafica ed i contenuti secondo i vostri gusti personali! Questo è l'errore peggiore, prendete in seria condiderazione che non siete degli esperti...

È ormai chiaro a tutti che un sito web se non genera un profitto o un contatto, diretto o indiretto, non funziona. Il web è pieno di siti internet, anche molto belli, ma completamente inutili, che non generano nulla perchè privi di un buon posizionamento, della grafica corretta e di contenuti adeguati. Chi entra nel tuo sito web stà cercando qualcosa, lasciate perdere gli "effeti speciali" e grafiche inutilmente elaborate e concentratevi su come presentare la vostra offerta in maniera semplice, chiara e accattivante. 


PRENDIAMO IN ESAME LA GRAFICA ED I SUOI ASPETTI MENO CONOSCIUTI


Ormai da alcuni anni moltissimi siti web sono realizzati utilizzando piattaforme CMS, i vantaggi di queste piattaforme sono fuori discussione, sia per il cliente che può gestire il sito web in autonomia, che per il web master che può avvelersi di molti strumenti per la sua costruzione. Chi afferma il contrario o è un retrograda irrimediabilmente fermo nel passato o è in cattiva fede... Sfatiamo quindi, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che i CMS non possono avere un buon posizionamento. Questo sito è realizzato con un CMS ed ha un ottimo posizionamento a livello nazionale, così come molti siti web di miei clienti che sono sulle prime pagine di Google...


CMS : LUCI ED OMBRE


La straordinaria flessibilità e "potenza" delle piattaforme CMS come Joomla, Drupal ed in maniera minore Wordpress, fanno sì che con poche decine di euro si possa acquistare un templates preconfezionato e, con una conoscienza minima di informatica, sia possibile realizzare un sito web, anche nel giro di poche ore. Ed è proprio questo il maggior difetto di queste piattaforme! Un sito realizzato da un principiante, o smanettone che dir si voglia, potrà anche sembrare bello e ben fatto ma in realtà "non funzionerà". Un CMS è una base di costruzione perfetta, ma se non adeguatamente ottimizzato e configurato molto difficilmente darà buoni risultati. Quando realizzo un sito web più della metà del tempo per la sua realizzazione è dedicata alla configurazione per renderlo competitivo. Con l'utilizzo degli strumenti che Google mette a disposizione degli sviluppatori vengono fatti una serie di test fino a raggiungere il risulato voluto, viene quindi testato :


  • PageSpeed Insights per la velocità di caricamento delle pagine;
  • invio Site Map a motori di ricerca per il posizionamento;
  • controllo delle meta descrizioni e tag title per migliorare il rendimento;
  • implementazione dati strutturati per migliorare esposizione URL;
  • creazione lik interni;
  • verifica usabilità su dispositivi mobili;
  • ottimizzazione JavaScript, CSS ed immagini;
  • implementazione codice Google Analytics per rapporti visite sito web;
  • utilizzo di intestazioni H1, H2 e meta description per il posizionamento.


Questi gli interventi principali, poi vengono eseguite altre configurazioni minori ma non meno importanti... Queste configurazioni, se ben fatte e/o fatte veramente, richiedono diverse ore di lavoro, per questo motivo il costo di un sito web ( fatto a regola d'arte ) non può costare solo 300 €.

Risparmiare "troppo" sul costo di realizzazione è un errore da evitare, sul web ci sono migliaia di siti che non ricevono nessuna visita perchè dispersi nelle ultime pagine dei motori di ricerca. La differenza tra un sito web inutile e sito web che funziona è la differenza tra una spesa ed un investimento !

Posizionamento sito web
Previous

Posizionamento sito web

Leave review
Posizionamento sito web per aumentare le visite ed...
Read More
Certificato SSL / HTTPS
Next

Certificato SSL / HTTPS

Leave review
Da gennaio 2017 Google, dopo averlo chiesto per ci...
Read More
Restyling sito web, rifare la grafica al sito web

Restyling sito web

Leave review
Hai un sito web realizzato in Joomla o Wordpress e ti piacerebbe rifare la ...
Read More
Come realizzare un sito in Wordpress professionale. Trucchi e consigli

Wordpress

Leave review
Wordpress, il CMS più diffuso al mondo per realizzare siti web ed e-commerc...
Read More
Rate
No reviews yet. Be the first to review