News e Curiosità dal mondo del web

Il paradosso del Cliente

Le parole che non dovrei dire ne tantomeno scrivere!


Se devi realizzare un sito web sarebbe utile leggere questo articolo, non si tratta di segreti su quello che devi fare o chiedere, ma piuttosto dell'atteggiamento corretto da assumere che potrebbe permetterti di ottenere un ottimo prodotto ed evitare uno degli errori più comuni ed a volte più dannosi nello sviluppo di un sito web.
Lo chiamo il paradosso del cliente, ed è quella situazione che si crea quando il cliente, per una serie di motivi, "sale in cattedra" ed inconsapevolmente ostacola la buona riuscita del suo progetto.

Accade molto più spesso di quello che si pensi, e chiunque faccia questo mestiere potrebbe raccontare decine di storie in merito...

Per fare un esempio pratico, questo sito web personalmente lo avrei fatto molto diverso a livello grafico, semplificando potrei dire che non mi piace ma funziona. Da oltre 8 anni non spendo un centesimo in pubblicità, non pago per interviste "farlocche" di autocelebrazione su Youtube, e non pago per far pubblicare i miei articoli. Tuttavia sono in prima pagina su Google a livello nazionale e generalmente nel corso dell'anno ho più clienti di quelli che potrei gestire. 

Anche per questo motivo posso permettermi di scrivere articoli come questo che, probabilmente, mi farà perdere dei potenziali clienti.

Se pagate un professionista per realizzare un sito web lasciatelo lavorare, datemi retta! L'importante ovviamente è che sia un vero professionista...

Questo non vuol dire che il cliente deve prendere quello che arriva, pagare la fattura e arrivederci. Ci mancherebbe! Il confronto con il cliente è fondamentale per capire il messaggio e le parole "giuste" da utilizzare, solo il cliente conosce davvero la propria attività, i propri clienti ed i propri punti di forza. Sarà il cliente a spiegarmi come "colpire nel segno" ma per il resto deve fidarsi del web master. 
Pensare che il web master possa essere una sorta di segretaria alla quale dare indicazioni su come deve essere fatto il sito web è il presupposto per un piccolo disastro.

Considerate seriamente che il web master potrebbe scoraggiarsi e per porre fine alla penitenza fare quello che dite.

Lo ammetto, è successo anche a me! Ed i risultati sono stati pessimi per il cliente che, per paradosso, era contento del risultato senza rendersi conto di aver buttato soldi ed una buona opportunità.

Ti occorre una consulenza gratuita o maggiori informazioni? Non esitare a contattarmi!

------------------

tasso zero

Oggi puoi pagare con la nostra formula ZERO : tasso zero e burocrazia zero! Nessuna finanziaria.

VALUTAZIONE 4 (109 Voti)

Ti occorre una consulenza gratuita o maggiori informazioni? Non esitare a contattarmi!

-----------------------

tasso zero

Oggi puoi pagare con la nostra formula ZERO : tasso zero e burocrazia zero! Nessuna finanziaria.