My Web Agency

...ed è tutto più semplice!

Come fare un sito web

come fare un sito web evitando le bufale

Se leggi questo articolo è perché ti stai chiedendo come fare a realizzare un sito web. Sei in buona compagnia, tutti i giorni centinaia di persone se lo chiedono e cercano soluzioni in tal merito.

A costo di sembrare antipatico inizio subito col dire che la prima strada da non prendere sono i siti fai da te tipo W..X, J….O, W….Y e via discorrendo, ci sono anche piattaforme italiane che rivendono siti web pronti all’uso e che per ovvi motivi non posso citare… 
Perchè non usare quei siti web? Principalmente uno, a livello di posizionamento sono praticamente a ZERO, inutili come la birra analcolica. 

PRIMA DI INIZIARE

Importantissima la scelta del dominio, non scegliete nomi lunghi, anonimi e valutate sempre di strizzare l’occhio al SEO. Facciamo un esempio con un B&B che si chiama Pippo, un buon dominio potrebbe essere bbpippo.it e non pippo.it, includendo la parola chiave BB nel dominio. Ricordate che poi il dominio diventerà anche al vostra email ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), quindi ribadisco che bisogna scegliere un nome corto, pratico e orientato al SEO.
Non lesinate troppo sul servizio hosting, almeno 60/70€ bisogna spenderli, un’hosting scarso e sovraffollato non è un risparmio ma un danno. Non fatevi prendere dalla fretta, non partite oggi per domani… Pianificate e lavorate con calma! 

SCEGLIERE LA PIATTAFORMA CMS

Se devi fare un sito web molto semplice, 5/6 pagine per capirci, Wordpress può essere una buona scelta, ma se devi fare un sito web più complesso, con molte pagine o magari un portale scegli sicuramente Joomla. Non dare retta alle sirene che vendono Wordpress come panacea a tutti i mali, qui puoi approfondire il discorso ( leggi articolo ).
Quando avete scelto il CMS da utilizzare compratevi un libro per imparare ad usarlo, costano poco e sono utilissimi, penso ad esempio ai libri di Roberto Chimenti per Joomla.
Resisti alla tentazione di utilizzare i così detti “page builder” come ad esempio Visual Composer per Wordpress e SP Page Builder per Joomla, apparentemente sembrano utilissimi ma nella pratica lo sono molto meno, la maggior parte degli add-on sono giocattoli per far sentire tutti programmatori ma che non offrono nessun vero plus valore alle tue pagine. Inoltre un problema con il page builder mette KO tutto il sito web, e l’eventualità non è poi così rara nella mia esperienza…
Discorso diverso per i Template builder, ad oggi ancora un pò acerbi ma molto interessanti, come ad esempio Yootheme PRO.
Investite qualche soldo per acquistare un template di qualità, non fatevi convincere da grafiche inutilmente arzigogolate, la grafica deve essere semplice e funzionale, deve piacere ai vostri “clienti”, non commettete l’errore di fare un sito web a vostra “immagine” e prendete in considerazione il fatto che forse di “web” non ci capite una mazza. Restate sul semplice e vi assicuro che non sbaglierete! Non illudetevi che con poco sforzo e la giusta grafica il vostro sito web funzionerà alla grande, è un errore grave che le persone non esperte fanno molto spesso. 

SCRIVERE I TESTI

Non siete dei professionisti e non lo diventerete leggendo questo capitolo o qualche libro preso su Amazon per 10 dollari. Questo non vuol dire che non lo possiate fare.
Usate buonsenso e scrivete in maniera semplice. Evitate personalismi e restate concentrati sulle cose importanti, spesso chi naviga sul web è di fretta… l’informazione deve essere servita sotto il naso, se presentate il vostro negozio evitate di partire parlando di vostra nonna.
Usate titoli e sottotitoli, questo articolo ad esempio ha un titolo principale “come fare un sito web”, un sottotitolo ed ulteriori sottotitoli secondari per i vari paragrafi.
Se parlate di scarpe fate in modo che la parola “scarpe” sia presente nel testo ma senza forzare la mano. 
Avete fatto caso, ad esempio, quante volte le parole “fare sito web” vengono ripetute in questa pagina… 

LA COSTRUZIONE DEL SITO WEB

Ricordatevi che non c’è nulla da inventare, restate sul semplice e non abbiate paura di sembrare banali. Banale ( ed inutile ) semmai è acquistare un template di Wordpress per 35 dollari e cambiare i testi.
Le linee da seguire “religiosamente” sono la coerenza dei contenuti, la navigazione semplice ed intuitiva e scrivere quello che le persone stanno cercando.
Facciamo un esempio per un sito web di un ristorante, quello che mi aspetto di trovare sono informazioni sul tipo di cucina, il menù, i costi, una gallery del ristorante, come raggiungerlo e come contattarlo. La navigazione nel sito deve essere “logica”, semplice e coinvolgente…
Ricordate di mettere in ogni pagina ( o quasi ) la possibilità di passare subito al contatto.
Usate font normali, classici, ed evitare di usare colori nel testo, non state facendo una ricerca per scuola! Darebbe al vostro sito web un aspetto anni 90 e decisamene poco professionale.
Il sito web non è il vostro bazar, metteteci solo quello che serve, magari aggiornatelo spesso ma sempre coerentemente…
Fate regolarmente dei backup e non installate plugin inutili, anzi mettetene il meno possibile. Ad esempio io non uso più 2/3 plugin ( o componenti ) per realizzare un sito web, la maggior parte delle vulnerabilità di un CMS ( Wordpress o Joomla che sia… ) arriva proprio da lì…
Un buon sito web deve essere semplice e robusto, l’effetto Wow non serve a nulla, credetemi. Il sito web non deve piacere ai vostri amici, ma deve funzionare, deve generare “profitto” e contatti.  

TRUCCHI PER FARE UN SITO WEB

Il trucco migliore che potete usare è quello di non usare trucchi perché non esistono, e se qualcuno vuole venderveli lasciatelo al suo destino…
Abbiamo già parlato dell’importanza del domino e del servizio hosting, avete letto come sviluppare i vostri testi, ora è il momento delle immagini. Loro sono il vero trucco!
Non usate immagini dozzinali e nel limite del possibile usate sempre immagini vostre ed originali, che siano ben definite e ben fatte. Porcate fatte con telefonini e macchinette portatili usatele per Facebook, ma sul vostro sito web puntate alla qualità, a costo di pagare un fotografo. Una bella immagine resta sempre uno dei migliori modi per presentarsi sul web, questo è fuori questione.

TRAPPOLE DEL WEB

Migliaia di persone tutti i giorni cercano sul web come fare un sito web, come essere in prima pagina, come fare una landing page, come diventare esperti di marketing e via dicendo… Alzi la mano chi di voi non l’ha mai fatto!
Avete mai notato che gli articoli che ne parlano sono sempre infarciti di pubblicità? L’obiettivo infatti non è darvi delle reali informazioni ma guadagnare con la pubblicità, troverete quindi link pubblicitari o magari inviti a visitare il sito web di questo o quell’altro servizio che molto diplomaticamente è stato enfatizzato fino a quel momento. Tutta aria fritta…
Che dire poi degli esperti che per pochi euro ti svelano i segreti per arrivare in prima pagina su Google o come fare una Landing page vincente, oppure come sfruttare i segreti del marketing e del social marketing. A me ricordano molto i maghi che ti vendono i numeri vincenti del lotto...
I veri esperti in quei campi, in Italia, si contano su una mano e fanno tutto tranne che svelare per pochi dollari quello che hanno faticosamente imparato in anni di attività.
Non buttate soldi in promesse, le regole basilari del posizionamento potete trovarle gratuitamente sul web e per voi sono già un’ottimo punto di partenza. 

CONCUSIONI 

Avete tempo, testa e costanza? Allora siete pronti a realizzare il vostro sito web, con calma e dedizione i risultati arriveranno…

Questo articolo può essere un’ottima base di partenza e con il tempo potrete approfondire come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, ma ricordate che prima di tutto bisogna partire con una base solida e ben strutturata, poi viene tutto il resto.


Ecco cosa dicono i nostri clienti di noi...

Siti web / Video via Cavour 1 Santa Maria Maggiore Italy
393462853964 580
Average rating for Siti web / Video, My Web Agency is 4.81 Star of 5 stars - based on 16 Review
Contattaci subito per avere maggiori informazioni!

I TUOI DATI :


PROGETTO :


CONVALIDA


INVIA MESSAGGIO!


ATTENZIONE : richieste non esaustive, generiche e non complete non verranno prese in considerazione.